Comitato Cittadini Correggio Via la Nebbia

Correggio Via la Nebbia

Grazie alla collaborazione di diversi cittadini siamo riusciti a raccogliere un certo numero di documenti ufficiali relativi al caso En.Cor.

Saremo lieti se ci verranno segnalati o inviati documenti ulteriori per ricostruire i fatti.

La relazione degli Advisors su En.Cor

Relazione degli Advisors

 

Questo è il primo e più completo documento, anche perchè fatto da terzi, sullo stato disastroso di ENCOR.

 

Con Delibera n. 106 del 26 novembre 2012, la Giunta comunale decide di affidare a  professionisti esterni un’attività di verifica (due diligence) sotto il profilo contrattuale,  contabile, economico e finanziario di En.Cor e di tutte le società partecipate dal  Comune per  accertarne lo stato e l’obbligo o meno della vendita (sulla base del DL  78/2010, art.14 comma 3).

 

I professionisti incaricati, Marco Vaccari e Vittorio Beneforti, il giorno 6 febbraio  2013 presentano alla Giunta ed al Gruppo Consigliare di Maggioranza e  depositano i seguenti documenti:

 

==> Il Comune di Correggio e la società ENCOR

==> Il Comune di Correggio e le società partecipate

==> Le contro deduzioni di Encor

Verbali Sindaci Revisori del Comune

Verbali dei Sindaci Revisori del Comune di Correggio

 

Quanto scrivono i Sindaci Revisori del comune di Correggio nei loro verbali è la testimonianza più evidente del modo incompetente, dilettantistico, superficiale e volutamente opaco con cui è stata gestita ENCOR.

 

 I Sindaci Revisori del Comune di Correggio anche se per legge non tenuti al  controllo di ENCOR, hanno negli anni richiesto e, a detta loro, mai ottenuto  informazioni sul suo andamento economico/finanziario, sui piani di rientro del debito  e notano che, a diversi anni dall’inizio dell’attività, la gestione caratteristica di  ENCOR denota ancora gravi disavanzi economici.

 

L’interesse dei Sindaci Revisori nasce anche e soprattutto dalle possibili ricadute  del bilancio di ENCOR sul bilancio del Comune.

 

==> Verbale seduta del 26 gennaio 2012

==> Verbale seduta del 14 maggio 2012

==> Verbale seduta del 31 gennaio 2013

==> Richiesta chiarimenti 14 marzo 2013

 

Gara per la vendita di En.Cor

Abbiamo raggruppato i documenti relativi alla gara di vendita in tre distinti punti:

a. Bando di gara

b. Aggiudicazione

c. Atto di vendita

 

a. Bando di gara

La legge che obbliga i Comuni al di sotto dei 30.000 abitanti che possiedono quote di società che abbiano avuto negli ultimi 3 anni un bilancio in passivo a vendere tali quote entro il 30 settembre 2013, è il DL 78/2010, art. 14, comma 32.

 

Sulla base della relazione degli advisor del 6 febbraio 2013 (che pubblichiamo in apposita sezione), il Comune decide la vendita di ENCOR, pubblicando un “Avviso esplorativo al mercato per la ricerca di manifestazioni di interesse per la cessione delle quote ovvero per la cessione di uno o più rami d’azienda della società unipersonale En.Cor srl di proprietà del Comune di Correggio”, nel quale si elencano i rami d’azienda, le proprietà e gli assets di ENCOR.

 

In data 29/04/2013 delibera 46, il consiglio comunale decide di vendere le società ENCOR e SOER entro il 30 settembre 2013

 

In data 30/04/2013 prot. 5459, perviene al comune la manifestazione d’interesse di C-Holding (non siamo in possesso di questo documento).

 

In data 02/05/2013:

• prot. 5583, perviene al comune la manifestazione d’interesse di E.d.en Estate Dima Energy srl (non siamo in possesso di questo documento).

• prot 5592, ENCOR trasferisce al comune tutte le manifestazioni d’interesse pervenutegli (non siamo in possesso di questo documento).

• determina dirigenziale n.83, il direttore generale del comune incarica il professionista Giorgio Vaccari (è altra persona rispetto a Marco Vaccari che ha fatto parte degli advisor) per stimare il valore si ENCOR (non siamo in possesso di questo documento).

 

In data 06/05/2013:

• prot. 5705, Giorgio Vaccari consegna la stima richiesta (non siamo in possesso di questo documento).

• delibera 41, la giunta comunale approva l’”Iter amministrativo per la dismissione di En.Cor srl”

• prot. 5772, il direttore generale predispone il bando di gara per l’alienazione di ENCOR che è costituito da una serie di documenti sotto elencati:

 

==> Bando di gara + allegati A B C D

==> Allegato E1 – atto costitutivo e statuto di ENCOR

==> Allegato E2 - visura storica CCIAA

==> Allegato E3 – company profile

==> Allegato E4 - elenco rami d’azienda

==> Allegati da E4.1 a E4.7 – descrizione rami d’azienda

 

 

b. Aggiudicazione

 

In data 27/05/2013

• Prot. 6721, nomina con determina del direttore generale della commissione aggiudicatrice

• Si tengono le sedute pubblica e riservata della commissione

• Viene redatto il verbale della commissione.

 

 In data 28/05/2013 determina m. 94, il direttore generale ratifica l’operato della  commissione.

 

==> Verbali commissione

==> Determina aggiudicazione

 

c. Atti di vendita

 

 In data 25/06/2013 viene effettuata la perizia dei terreni da cedere a ENCOR.

 

 In data 26/06/2013, delibera 69, il consiglio comunale approva l’accordo tra il  comune, ENCOR ed AMTRADE che prevede cinque punti:

1. Permuta con conguaglio tra la retrocessione del diritto di superficie costituito sull’area che ospita il 2° lotto della scuola elementare "San Francesco d’Assisi" da  un lato, il trasferimento del diritto di proprietà e la costituzione di diritto di superficie su terreni da destinarsi allo sviluppo del percorso di riqualificazione energetica del territorio del Comune di Correggio, dal'altro lato.

2. Definizione dei contenuti di atto di accordo ai sensi dell'articolo 11 della legge 7 agosto 1990 n. 241, con valenza di accordo ai sensi dell'articolo 18 della legge regionale 24 marzo 2000 n. 20, tra il Comune di Correggio, En.Cor s.r.l. e Amtrade Italia s.r.l., funzionale alla attivazione e alla conduzione di procedimento di variante parziale al PRG vigente.

3. Definizione delle condizioni per la alienazione a En.Cor delle quote di SOER Correggio s.r.l.

4. Costituzione del diritto di prelazione in favore di En.Cor sulla nuda proprietà degli immobili sui quali la società vanta diritto di superficie.

5. Condizione sospensiva e profili procedimentali.

 

==> 26/06/2013 69 Approvazione atto di accordo

==> 26/06/2013 90 Adozione variante parziale al PRG vigente

==> Perizia terreni via Gandhi

 

 

Perizie sui terreni ceduti a En.Cor

Pubblichiamo le perizie dei terreni

 

 In data 19/12/2012, prot. 10683, il comune conferisce a ENCOR terreni per un  valore di EU 3.690.000, dei quali EU 100.000 come aumento del capitale sociale.

 

==> Perizia Studio Associati

==> Perizia Turci

 

Amtrade Italia e Amtrade Holding

Amtrade Italia srl

 

Pubblichiamo due visure camerali di Amtrade Italia srl, società che ha acquistato ENCOR.

La prima Visura al 17/06/2103 indica come Amm.re Unico, FRIEDL RICCARDO ANTONIO,

la seconda Visura al 25/09/2013 indica che al 18 luglio 2013 è stato nominato come Amm.re Unico, SCHMIDT GIUSEPPE.

 

==> Visura camerale Amtrade Italia srl - 17-06-13

==> Visura camerale Amtrade Italia srl - 25-09-13

 

 

Amtrade Holding AG

 

Poichè Amtrade Holding AG,proprietaria al 100% di Amtrade Italia, ha sede a Zug, italianizzato in Zugo (nel cantone omonimo di Zug, Svizzera) ed è di diritto elvetico, abbiamo recuperato le informazioni dal “Registro di Commercio del Cantone di Zugo” che si può dire equivalga alla nostra Camera di Commercio, e dal “Foglio Ufficiale Svizzero di Commercio” dove sono registrate le nuove iscrizioni e le modifiche al capitale sociale, agli incarichi all’interno delle società, ecc.

 

Pubblichiamo i seguenti documenti:

 

==> Visura dal Registro di Commercio del Cantone di Zugo

 

==> 09 Ottobre 2012 - NUOVA ISCRIZIONE di Amtrade Holding AG al Registro di Commercio:

o capitale azionario: CHF 100.000,00 (circa € 81.000)

o vincoli: la trasferibilità delle azioni nominative è limitata da statuto

o persone:

• dott Richard Anton Friedl, Presidente del consiglio, con firma singola

• Matteo Coveri, Vice presidente del consiglio, con firma singola

o Prisma Treuhand und Revisions AG, revisori

 

==> 12 Marzo 2013 - MODIFICA del capitale azionario, che passa da CHF 100.000,00 a CHF 1.000.000,00 (circa € 810.000)

 

==> 11 Aprile 2013 - MODIFICA della società di revisione: esce Prisma Treuhand und Revisions AG ed entra Zurfluh Treuhand AG

 

==> 19 Luglio 2013 - MODIFICA delle persone: entrano Christa Denise Egli, direttore con firma individuale, e Giuseppe Schmidt, direttore con firma individuale

 

==> 07 Agosto 2013 - MODIFICA delle persone: esce RICHARD ANTON FRIEDL e subentra come Presidente MATTEO COVERI.

 

e il link ai siti “moneyhouse” e “infocube” che riportano informazioni su Amtrade Holding AG. Da buoni svizzeri, le informazioni sono pubbliche ed informali:

 

==> infocube

==> moneyhouse

 

Relazioni di stima di En.Cor srl

Relazioni di stima

della società En.Cor srl

 

 

Il 29 aprile 2013, il sindaco del Comune di Correggio, Marzio Iotti, conferisce incarico al dott. Giorgio Vaccari di predisporre una “Stima del patrimonio aziendale e del relativo valore della società ENCOR”.

 

In data 6 maggio 2013 viene protocollato al n. 5705 del Comune di Correggio la “RELAZIONE DI STIMA DELLA SOCIETA’ EN.COR SRL – società con socio unico”.

 

La relazione, composta di oltre 230 pagine, è suddivisa nei seguenti documenti che pubblichiamo separatamente:

 

• RELAZIONE DI STIMA SOCIETA’ EN.COR SRL

• allegato 1: VISURA STORICA

• allegato 2: SITUAZIONE PATRIMONIALE 31/12/2012

• allegato 3: PERIZIA DOTT. TURCI DINO

• allegato 4: VALUTAZIONE ING. GRASSI MICHELE

• allegato 5: VALUTAZIONE ING. ARMANI FAUSTO

• allegato 6: DETTAGLIO RIMANENZE AL 31/12/2012

• allegato 7: DETTAGLIO RISC.  ATTIVI AL 31/12/2012

• allegato 8: CONTRATTI DI LEASING IN ESSERE

• allegato 9: Dett. FATTURE da Ricevere al 31/12/2012

• allegato 10: Dett. RATEI E Risc. PASSIVI 31/12/2012

 

Ci ripromettiamo di analizzare e commentare più dettagliatamente questo documento, anche con l’aiuto dei tanti amici e sostenitori del nostro comitato più esperti di noi;

 

per cominciare

vogliamo notare e sottolineare i seguenti punti:

 

1. ll dott. Vaccari è stato veramente bravo, in soli 7 giorni di calendario (4 lavorativi), a produrre una stima così corposa e completa;

 

2. è stato ancora più bravo ad azzeccare in pieno il corrispettivo della vendita: dalla stima risulta che il valore del patrimonio netto è di euro 202.533, ed AMTRADE Italia srl si è aggiudicata ENCOR per euro 202.000;

 

3. oltre al patrimonio netto, non avrebbe dovuto essere stimato anche il potenziale di redditività della società? Alla pag. 18 della stima, il perito dice:

‘compito principale del valutatore..…è quello di rappresentare, di fatto, la reale situazione aziendale operando con la massima prudenza al fine di addivenire ad un valore “minimo” di riferimento della società, scopo del presente lavoro’.

Viene da osservare: quando un soggetto COMPRA, esegue una perizia “prudenziale”, ma quando VENDE, come nel nostro caso, cerca di valorizzare al massimo il proprio bene… ???

 

4. dalla situazione patrimoniale al 31/12/2012, allegata alla stima, emerge:

 

a. ENCOR ha speso per la centrale di via Fossa Faiella euro 2.966.349; ma se andate a fare un giro in quella via, trovate la centrale a biogas di un privato (la CAT) ma nel terreno dove deve sorgere la centrale di ENCOR c’è solo erba (anche nel bilancio 2011 era iscritta, tra le immobilizzazioni materiali,  la somma di euro 2.375.875 – se ne deduce che i lavori erano già iniziati nel 2011…). ???

 

b. ENCOR ha speso per la centrale di via Gandhi euro 2.117.302; ma il cantiere è iniziato ad agosto 2013 e a fine dicembre 2012 c’era solo un campo coltivato – tra l’altro, il cantiere è fermo da oltre un mese… ???

 

c. ENCOR ha speso euro 88.292 per la “rete di teleriscaldamento”: quali sono gli edifici che saranno collegati e da quali centrali saranno alimentati? ???

 

d. ENCOR ha un valore della produzione pari a euro 4.839.458 di cui euro 2.085.264 dovuti a “ricavi delle vendite e delle prestazioni”, cioè ricavi della attività “caratteristica” della società, ed euro 2.239.011, quindi più della metà, dovuti alla voce “altri ricavi e proventi”, che sono definiti sulla base del Principio Contabile 12 ed hanno “natura residuale”… ???

 

5. Nell’allegato 4 “VALUTAZIONE ING. GRASSI MICHELE” per via Gandhi si fa riferimento, e si stimano, n. 2 centrali, mentre ora ne stanno costruendo n.3: AMTRADE, la terza, l’ha pagata? ???

 

 

 

Delibere del Consiglio Comunale

Delibere del Consiglio comunale di Correggio

 

Pubblichiamo una serie di Delibere del Consiglio Comunale riguardanti EN.COR. Non siamo certi che siano tutte, pertanto chiediamo di segnalarci eventuali mancanze.

 

==> 02/10/2006 150 Costituzione ENCOR e approvazione statuto

==> 24/11/2006 174 Conferimento terreno centrale EVA in via Pio la torre

==> 23/02/2007  20 Piano industriale di ENCOR e approvazione delle linee guida

==> Retrocessione del diritto di superficie della provincia di Reggio Emilia e successiva cessione a ENCOR 2007 27

==> Acquisizione di area agricola lungo la bretella sud finalizzata alla produzione di energia da fonti rinnovabili 2007 53

==> 26/10/2007 130 Integrazione e sviluppo attività ENCOR e adeguamento linee guida

==> Approvazione delle integrazioni al documento di politica ambientale del Comune di Correggio 2008 58

==> Acquisto aree dai sigg Bonini e dolci e contestuale vendita ad ENCOR 2008 133

==> Approvazione piano di alienazione e valorizzazione immobiliari del Comune di Correggio 2008 150

==> 28/04/2008 59 ACQUISIZIONE DI AREA AGRICOLA LUNGO VIA FAIELLA E VIA DELL’IMPICCATO. FINALIZZATA ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI. AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE E VARIAZIONE DI BILANCIO.

==> 28/11/2008 152 Stato di attuazione del Piano Industriale di ENCOR

==> 06/03/2009  26 Progetto di cooperazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili (SENEGAL)

==> 16/04/2009  34 Integrazioni al piano di alienazioni immobiliari

==> 21/12/2009 135 Approvazione piano di alienazione e valorizzazioni immobiliari triennio 2010-2012

==> 25/03/2010  43 Stato di attuazione delle attività di ENCOR

==> 30/07/2010 99 CESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DEL FOGLIO 35 MAPPALE 401 ALLA SOCIETA’ UNIPERSONALE EN.COR SRL PER LA COSTRUZIONE DEL CENTRO SOCIALE ANZIANI DI CORREGGIO

==> 30/07/2010  98 Modifiche allo statuto di ENCOR per modifiche normative

==> 24/09/2010 114 Approvazione dell’iter amministrativo per la costituzione di una nuova società (SOER)

==> 24/09/2010 114 Approvazione dell’iter amministrativo per la costituzione di una nuova società (SOER) - discussione

==> 29/10/2010 130 Integrazioni alle proprie deliberazioni n. 152 del 28/11/2008 e 135 del 21/12/2009

==> 26/11/2010 143 Attività di ENCOR. Programma previsionale anno 2011

==> 26/11/2010 143 Attività di ENCOR. Programma previsionale anno 2011 - discussione

==> 22/12/2010 148 Approvazione piano di alienazioni immobiliari triennio 2011-2013

==> 17/02/2011  21 Approvazione piano di alienazioni immobiliari triennio 2011-2013 Integrazioni

==> 30/05/2011  55 Approvazione dell’iter amministrativo per la costituzione di una nuova società. Integrazioni e modifiche. (SOER)

==> 30/05/2011  55 Approvazione dell’iter amministrativo per la costituzione di una nuova società. Integrazioni e modifiche. Allegati (SOER)

==> 30/05/2011  55 Approvazione dell’iter amministrativo per la costituzione di una nuova società. Integrazioni e modifiche. Discussione (SOER)

==> 11/07/2011  68 Adeguamento linee guida attività di ENCOR

==> 27/01/2012   5 Approvazione piano di alienazione triennale 2012-2014

==> 27/01/2012   5 Approvazione piano di alienazione triennale 2012-2014 allegato 2

==> 27/01/2012   5 Approvazione piano di alienazione triennale 2012-2014 allegato 3

==> 30/03/2012  24 Integrazione al piano di alienazione immobiliare triennio 2012-2014

==> 30/03/2012  33 Modifiche linee guida ENCOR

==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014

==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014 allegato 2

==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014 allegato 3

==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014 allegato 4

==> 29/04/2013  46 Ricognizione società partecipate

==> 26/06/2013  69 Approvazione accordo tra Comune di Correggio, ENCOR e AMTRADE

==> 26/07/2013  90 Adozione variante parziale al PRG vigente

==> 29/04/2013 45 APPROVAZIONE PIANO DI ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI DEL COMUNE DI CORREGGIO TRIENNIO 2013-2015.

Delibere della Giunta Comunale

Pubblichiamo una serie di Delibere della Giunta municipale riguardanti EN.COR. Non siamo certi che siano tutte, pertanto chiediamo di segnalarci eventuali mancanze.

 

 Tulle le delibere della Giunta Municipale sono scaricabili dal sito del Comune

http://servizi.pianurareggiana.it:82/ULISS-e/Bacheca/coatti01a.aspx?bac_codice=5&IdSessione=3wmv0m554hbcww55si1jywq1&men_id=00.00.00

 

==> delibera di giunta n.76 del 2/9/13

==> allegato alla delibera 76

==>14/05/2007 60 lavori di realizzazione della “scuola elementare per la zona nord di correggio - 2º lotto” - approvazione progetto definitivo ed esecutivo - approvazione di convenzione con en.cor srl per la costruzione e locazione.

==>05/11/2007 121 approvazione progetto preliminare realizzazione impianto di cogenerazione ad olio vegetale in via mandrio, 1.

==>03/04/2008 44 approvazione progetto preliminare per realizzazione impianto a fonti rinnovabili – solare termico – presso la rsa di via mandriolo superiore.

==>17/04/2008 53 approvazione in linea tecnica progetto definitivo/esecutivo per realizzazione area di stoccaggio biomasse lungo la bretella sud

==>14/07/2008 103 nomina dell’energy manager dell’ente ed attivita’ di consulenza su appalti riguardanti l’energia. Conferimento di incarico ad en.cor srl.

==>25/08/2008 113 realizzazione di impianto a pannellli fotovoltaici e fornitura di energia elettrica al comune di correggio per un periodo pari ad anni 25 presso il palazzetto dello sport dorando pietri di

Correggio. Approvazione del progetto esecutivo. Individuazione del

Responsabile del procedimento

==>15/09/2008 120 approvazione progetto preliminare realizzazione impianto a fonti rinnovabili - solare termico - presso la palestra scuole medie di via conte ippolito

==>08/01/2009 3 nomina dell’energy manager e attivita’ di consulenza su appalti riguardanti l’energia. Conferimento dall’incarico ad en.cor srl

==>23/02/2009 21 realizzazione impianto fotovoltaico e fornitura di energia elettrica per 25 anni presso i magazini c0munali. Approvazione progetto Esecutivo. Individuazione del responsbaile del procedimento

==> 14/07/2009  82 Patronage per mutuo di EU 6.670.000 per ENCOR

==> 14/07/2009  83 Patronage per mutuo di EU 1.330.000 per ENCOR

==> 29/09/2009 101 Patronage per mutuo di EU 7.500.000 + fido di EU 500.000 per ENCOR

==> 24/11/2009 122 Approvazione progetto preliminare per rete teleriscaldamento

==> 15/12//2009 130 Patronage per mutuo di EU 4.00.000+fido EU 300.000 per ENCOR

==> 15/12/2009 135 Ottimizzazione energetica costruenda scuola d’infanzia zona sud Correggio

==> 17/12/2010 129 Patronage per mutuo di EU 9.600.000 per ENCOR

==> 17/12/2010 132 Realizzazione dorsale telericaldamento – finanziamento regionale

==> 04/02/2011  10 Patronage per fidejussione di EU 32.000 per ENCOR

==> 01/08/2011  86 Patronage per fidejussione assicurativa di EU 1.128.650 per ENCOR

==> 05/09/2011  95 Ottimizzazione nuova scuola d’infanzia zona sud. Pagamento costi ad ENCOR al netto degli interessi

==> 10/10/2011 103 approvazione del contratto a favore di terzi per l'appalto della fornitura di impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energie da cogenerazione

==> 10/10/2011 103 approvazione del contratto a favore di terzi per l'appalto della fornitura di impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energie da cogenerazione

==> 17/10/2011 105 approvazione dello schema di statuto e dei patti parasociali della costituenda NEW ESCO srl dello schema di contratto di servizio fra NEW ESCO e socio industriale oltre che il contratto a favore di terzi per la cessione del ramo d'azienda tra Comune di Correggio ed ENCOR

==> 30/01/2012   4 Nomina energy manager del Comune (affidamento diretto a ENCOR)

==>17/05/2010 52 approvazione in linea tecnica del progetto definitivo per la realizzazione impianto di cogenerazione a biocombustibili liquidi in via mandrio, 1.

==>02/08/2010 83 installazione impianto fotovoltaico edificio adibito a c.t. magazzini e spogliatoi della pista di atletica approvazione della relazione tecnica di progetto.

==>21/12/2011 121  approvazione delle modifiche allo schema di convenzione con en.cor srl per la progettazione e la realizzazione del nuovo centro sociale per anziani a correggio.

==> 26/11/2012 109 servizio di advisor finalizzato al rispetto delle prescrizioni dell’art. 14, comma 3 , DL 78/2010

==> 03/12/2012 112 Manifestazione ad accogliere proposte per la realizzazione della rete di tleriscaldamento da parte di privati

==>03/12/2010 126 canone d’affitto 2º lotto scuola elementare san francesco; autorizzazione al pagamento in conto anticipo della quota anno 2011

==>17/12/2010 133 approvazione schema di convenzione con en.cor srl per la progettazione e la realizzazione del nuovo centro sociale per anziani a correggio.

==> 24/12/2012 123 retrocessione consessioni a ENCOR per fotovoltaici+ acquisto di rete teleriscaldamento di Prato

==> 05/06/2013 41 Iter amministrativo di dismissione della società EN.COR. Criteri di aggiudicazione

==> delibera di giunta n.76 del 2/9/13

==> allegato alla delibera 76

==> 25/10/2013  95 Incarico a un collegio di avvocati

Documenti SOER

In questa sezione pubblichiamo i documenti

che riguardano la società SOER SRL

 

➢ Bilancio abbreviato al 31/12/2012

➢ visura storica camerale di SOER

➢ perizia di stima di SOER

 

Altri documenti

I documenti che mancano

I documenti che il Comune di Correggio

NON HA PUBBLICATO sul caso En.Cor

 

1. Il Comune ha pubblicato

Il Comune di Correggio ha attivato, per effetto della pressione dell’opinione pubblica, una nuova sezione del proprio sito istituzionale, www.comune.correggio.re.it dedicata ai documenti relativi a ENCOR.

Il fatto è che si tratta in gran parte di documenti GIA’ PUBBLICI in quanto le delibere di Consiglio e le delibere di Giunta sono pubblicate da anni.

Le novità sono:

• il Piano industriale di Amtrade

• il Progetto teleriscaldamento

 

 

2. Il Comune NON ha pubblicato,

ma NOI SI’

Il Comune ha OMESSO di pubblicare una serie di documenti, che NOI QUI ABBIAMO PUBBLICATO e di cui forniamo un elenco. Se poi vorrà, l’autorizziamo preventivamente a linkare tali documenti sul nostro sito.

 

1. Verbali dei sindaci Revisori del Comune di Correggio:

- Verbale del 26/01/2012

- Verbale del 14/05/2012

- Verbale del 31/01/2013

- Verbale del 14/03/2013

2 - La Stima del ramo d’azienda di ENCOR acquistato da SOER il 29/12/2011, perizia asseverata il 14/10/2011, prot.10676.

3 - Il Verbale di gara per la ricerca di socio privato della società SOER srl, prot.12458 del 30/11/2011.

4 - La Stima del valore della società ENCOR, prot.5705 del 06/05/2013, eseguita da Giorgio Vaccari, incaricato con deterrmina n.83 del 02/05/2013.

5 - Il Bilancio di ENCOR al 31/12/2012.

 

 

3. Il Comune NON ha MAI pubblicato

3. Il Comune NON ha MAI pubblicato

All’interno dei documenti che abbiamo pubblicato, si citano altri documenti che NON siamo riusciti a reperire e che CHIEDIAMO SIANO RESI PUBBLICI AL PIU’ PRESTO per consentire una compiuta e doverosa opera di trasparenza.

 

1 - L"Avviso di asta pubblica per il trasferimento dei diritti derivanti da provvedimenti autorizzatori, rilasciati ed efficaci, inerenti la costruzione e la gestione, su aree site in Correggio (RE) alla via Gandhi e alla via Fossa Faiella, di due impianti di cogenerazione a fonti rinnovabili con funzionamento in dualfuel olio vegetale e gassificazione da 999 Kwe nonchè per il contestuale trasferimento della proprietà delle aree sulle quali ciascuno dei predetti diritti è esercitabile" pubblicato da ENCOR il 05/12/2012

2 - Gli allegati alla delibera di giunta n.76 del 2/09/2013 è allegato (allegato A), “Atto di accordo ai sensi dell'art. 11 della legge 07 agosto 1990 n.241” al quale sono allegati i seguenti:

--allegato A: elaborati grafici di cui al punto 18 della sopraestesa premessa;

--allegato B: scheda tecnica di cui al punto 18 della sopraestesa premessa

--allegato C: relazione tecnica di cui al punto 19 della sopraestesa premessa

--allegato D: parere tecnico prot. 11069 del 2/09/2013

3 – La documentazione che AMTRADE Italia srl ha presentato in sede di gara

4 - La nutrita corrispondenza con le Banche in merito alle lettere di patronage.

 

Ci riserviamo di aggiornare questo elenco, man mano che veniamo a conoscenza dell’esistenza di atti utili alla trasparenza.

 

13 dicembre 2013