La relazione degli Advisors su En.Cor
Relazione degli Advisors
Questo è il primo e più completo documento, anche perchè fatto da terzi, sullo stato disastroso di ENCOR.
Con Delibera n. 106 del 26 novembre 2012, la Giunta comunale decide di affidare a professionisti esterni un’attività di verifica (due diligence) sotto il profilo contrattuale, contabile, economico e finanziario di En.Cor e di tutte le società partecipate dal Comune per accertarne lo stato e l’obbligo o meno della vendita (sulla base del DL 78/2010, art.14 comma 3).
I professionisti incaricati, Marco Vaccari e Vittorio Beneforti, il giorno 6 febbraio 2013 presentano alla Giunta ed al Gruppo Consigliare di Maggioranza e depositano i seguenti documenti:
==> Il Comune di Correggio e la società ENCOR
Verbali Sindaci Revisori del Comune
Verbali dei Sindaci Revisori del Comune di Correggio
Quanto scrivono i Sindaci Revisori del comune di Correggio nei loro verbali è la testimonianza più evidente del modo incompetente, dilettantistico, superficiale e volutamente opaco con cui è stata gestita ENCOR.
I Sindaci Revisori del Comune di Correggio anche se per legge non tenuti al controllo di ENCOR, hanno negli anni richiesto e, a detta loro, mai ottenuto informazioni sul suo andamento economico/finanziario, sui piani di rientro del debito e notano che, a diversi anni dall’inizio dell’attività, la gestione caratteristica di ENCOR denota ancora gravi disavanzi economici.
L’interesse dei Sindaci Revisori nasce anche e soprattutto dalle possibili ricadute del bilancio di ENCOR sul bilancio del Comune.
==> Verbale seduta del 26 gennaio 2012
==> Verbale seduta del 14 maggio 2012
==> Verbale seduta del 31 gennaio 2013
==> Richiesta chiarimenti 14 marzo 2013
Gara per la vendita di En.Cor
Abbiamo raggruppato i documenti relativi alla gara di vendita in tre distinti punti:
a. Bando di gara
b. Aggiudicazione
c. Atto di vendita
a. Bando di gara
La legge che obbliga i Comuni al di sotto dei 30.000 abitanti che possiedono quote di società che abbiano avuto negli ultimi 3 anni un bilancio in passivo a vendere tali quote entro il 30 settembre 2013, è il DL 78/2010, art. 14, comma 32.
Sulla base della relazione degli advisor del 6 febbraio 2013 (che pubblichiamo in apposita sezione), il Comune decide la vendita di ENCOR, pubblicando un “Avviso esplorativo al mercato per la ricerca di manifestazioni di interesse per la cessione delle quote ovvero per la cessione di uno o più rami d’azienda della società unipersonale En.Cor srl di proprietà del Comune di Correggio”, nel quale si elencano i rami d’azienda, le proprietà e gli assets di ENCOR.
In data 29/04/2013 delibera 46, il consiglio comunale decide di vendere le società ENCOR e SOER entro il 30 settembre 2013
In data 30/04/2013 prot. 5459, perviene al comune la manifestazione d’interesse di C-Holding (non siamo in possesso di questo documento).
In data 02/05/2013:
• prot. 5583, perviene al comune la manifestazione d’interesse di E.d.en Estate Dima Energy srl (non siamo in possesso di questo documento).
• prot 5592, ENCOR trasferisce al comune tutte le manifestazioni d’interesse pervenutegli (non siamo in possesso di questo documento).
• determina dirigenziale n.83, il direttore generale del comune incarica il professionista Giorgio Vaccari (è altra persona rispetto a Marco Vaccari che ha fatto parte degli advisor) per stimare il valore si ENCOR (non siamo in possesso di questo documento).
In data 06/05/2013:
• prot. 5705, Giorgio Vaccari consegna la stima richiesta (non siamo in possesso di questo documento).
• delibera 41, la giunta comunale approva l’”Iter amministrativo per la dismissione di En.Cor srl”
• prot. 5772, il direttore generale predispone il bando di gara per l’alienazione di ENCOR che è costituito da una serie di documenti sotto elencati:
==> Bando di gara + allegati A B C D
==> Allegato E1 – atto costitutivo e statuto di ENCOR
==> Allegato E2 - visura storica CCIAA
==> Allegato E3 – company profile
==> Allegato E4 - elenco rami d’azienda
==> Allegati da E4.1 a E4.7 – descrizione rami d’azienda
b. Aggiudicazione
In data 27/05/2013
• Prot. 6721, nomina con determina del direttore generale della commissione aggiudicatrice
• Si tengono le sedute pubblica e riservata della commissione
• Viene redatto il verbale della commissione.
In data 28/05/2013 determina m. 94, il direttore generale ratifica l’operato della commissione.
c. Atti di vendita
In data 25/06/2013 viene effettuata la perizia dei terreni da cedere a ENCOR.
In data 26/06/2013, delibera 69, il consiglio comunale approva l’accordo tra il comune, ENCOR ed AMTRADE che prevede cinque punti:
1. Permuta con conguaglio tra la retrocessione del diritto di superficie costituito sull’area che ospita il 2° lotto della scuola elementare "San Francesco d’Assisi" da un lato, il trasferimento del diritto di proprietà e la costituzione di diritto di superficie su terreni da destinarsi allo sviluppo del percorso di riqualificazione energetica del territorio del Comune di Correggio, dal'altro lato.
2. Definizione dei contenuti di atto di accordo ai sensi dell'articolo 11 della legge 7 agosto 1990 n. 241, con valenza di accordo ai sensi dell'articolo 18 della legge regionale 24 marzo 2000 n. 20, tra il Comune di Correggio, En.Cor s.r.l. e Amtrade Italia s.r.l., funzionale alla attivazione e alla conduzione di procedimento di variante parziale al PRG vigente.
3. Definizione delle condizioni per la alienazione a En.Cor delle quote di SOER Correggio s.r.l.
4. Costituzione del diritto di prelazione in favore di En.Cor sulla nuda proprietà degli immobili sui quali la società vanta diritto di superficie.
5. Condizione sospensiva e profili procedimentali.
==> 26/06/2013 69 Approvazione atto di accordo
==> 26/06/2013 90 Adozione variante parziale al PRG vigente
==> Perizia terreni via Gandhi
Perizie sui terreni ceduti a En.Cor
Pubblichiamo le perizie dei terreni
In data 19/12/2012, prot. 10683, il comune conferisce a ENCOR terreni per un valore di EU 3.690.000, dei quali EU 100.000 come aumento del capitale sociale.
I Bilanci di En.Cor
I Bilanci della società En.Cor
che sono stati pubblicati
==> Bilancio 2009 nota integrativa
==> Bilancio 2010 nota integrativa
==> Bilancio 2011 nota integrativa
==> Bilancio 2012 nota integrativa
==> Bilancio 2012 relazione sindaco revisore
Amtrade Italia e Amtrade Holding
Amtrade Italia srl
Pubblichiamo due visure camerali di Amtrade Italia srl, società che ha acquistato ENCOR.
La prima Visura al 17/06/2103 indica come Amm.re Unico, FRIEDL RICCARDO ANTONIO,
la seconda Visura al 25/09/2013 indica che al 18 luglio 2013 è stato nominato come Amm.re Unico, SCHMIDT GIUSEPPE.
==> Visura camerale Amtrade Italia srl - 17-06-13
==> Visura camerale Amtrade Italia srl - 25-09-13
Amtrade Holding AG
Poichè Amtrade Holding AG,proprietaria al 100% di Amtrade Italia, ha sede a Zug, italianizzato in Zugo (nel cantone omonimo di Zug, Svizzera) ed è di diritto elvetico, abbiamo recuperato le informazioni dal “Registro di Commercio del Cantone di Zugo” che si può dire equivalga alla nostra Camera di Commercio, e dal “Foglio Ufficiale Svizzero di Commercio” dove sono registrate le nuove iscrizioni e le modifiche al capitale sociale, agli incarichi all’interno delle società, ecc.
Pubblichiamo i seguenti documenti:
==> Visura dal Registro di Commercio del Cantone di Zugo
==> 09 Ottobre 2012 - NUOVA ISCRIZIONE di Amtrade Holding AG al Registro di Commercio:
o capitale azionario: CHF 100.000,00 (circa € 81.000)
o vincoli: la trasferibilità delle azioni nominative è limitata da statuto
o persone:
• dott Richard Anton Friedl, Presidente del consiglio, con firma singola
• Matteo Coveri, Vice presidente del consiglio, con firma singola
o Prisma Treuhand und Revisions AG, revisori
==> 12 Marzo 2013 - MODIFICA del capitale azionario, che passa da CHF 100.000,00 a CHF 1.000.000,00 (circa € 810.000)
==> 11 Aprile 2013 - MODIFICA della società di revisione: esce Prisma Treuhand und Revisions AG ed entra Zurfluh Treuhand AG
==> 19 Luglio 2013 - MODIFICA delle persone: entrano Christa Denise Egli, direttore con firma individuale, e Giuseppe Schmidt, direttore con firma individuale
==> 07 Agosto 2013 - MODIFICA delle persone: esce RICHARD ANTON FRIEDL e subentra come Presidente MATTEO COVERI.
e il link ai siti “moneyhouse” e “infocube” che riportano informazioni su Amtrade Holding AG. Da buoni svizzeri, le informazioni sono pubbliche ed informali:
Relazioni di stima di En.Cor srl
Relazioni di stima
della società En.Cor srl
Il 29 aprile 2013, il sindaco del Comune di Correggio, Marzio Iotti, conferisce incarico al dott. Giorgio Vaccari di predisporre una “Stima del patrimonio aziendale e del relativo valore della società ENCOR”.
In data 6 maggio 2013 viene protocollato al n. 5705 del Comune di Correggio la “RELAZIONE DI STIMA DELLA SOCIETA’ EN.COR SRL – società con socio unico”.
La relazione, composta di oltre 230 pagine, è suddivisa nei seguenti documenti che pubblichiamo separatamente:
• RELAZIONE DI STIMA SOCIETA’ EN.COR SRL
• allegato 2: SITUAZIONE PATRIMONIALE 31/12/2012
• allegato 3: PERIZIA DOTT. TURCI DINO
• allegato 4: VALUTAZIONE ING. GRASSI MICHELE
• allegato 5: VALUTAZIONE ING. ARMANI FAUSTO
• allegato 6: DETTAGLIO RIMANENZE AL 31/12/2012
• allegato 7: DETTAGLIO RISC. ATTIVI AL 31/12/2012
• allegato 8: CONTRATTI DI LEASING IN ESSERE
• allegato 9: Dett. FATTURE da Ricevere al 31/12/2012
• allegato 10: Dett. RATEI E Risc. PASSIVI 31/12/2012
Ci ripromettiamo di analizzare e commentare più dettagliatamente questo documento, anche con l’aiuto dei tanti amici e sostenitori del nostro comitato più esperti di noi;
per cominciare
vogliamo notare e sottolineare i seguenti punti:
1. ll dott. Vaccari è stato veramente bravo, in soli 7 giorni di calendario (4 lavorativi), a produrre una stima così corposa e completa;
2. è stato ancora più bravo ad azzeccare in pieno il corrispettivo della vendita: dalla stima risulta che il valore del patrimonio netto è di euro 202.533, ed AMTRADE Italia srl si è aggiudicata ENCOR per euro 202.000;
3. oltre al patrimonio netto, non avrebbe dovuto essere stimato anche il potenziale di redditività della società? Alla pag. 18 della stima, il perito dice:
‘compito principale del valutatore..…è quello di rappresentare, di fatto, la reale situazione aziendale operando con la massima prudenza al fine di addivenire ad un valore “minimo” di riferimento della società, scopo del presente lavoro’.
Viene da osservare: quando un soggetto COMPRA, esegue una perizia “prudenziale”, ma quando VENDE, come nel nostro caso, cerca di valorizzare al massimo il proprio bene… ???
4. dalla situazione patrimoniale al 31/12/2012, allegata alla stima, emerge:
a. ENCOR ha speso per la centrale di via Fossa Faiella euro 2.966.349; ma se andate a fare un giro in quella via, trovate la centrale a biogas di un privato (la CAT) ma nel terreno dove deve sorgere la centrale di ENCOR c’è solo erba (anche nel bilancio 2011 era iscritta, tra le immobilizzazioni materiali, la somma di euro 2.375.875 – se ne deduce che i lavori erano già iniziati nel 2011…). ???
b. ENCOR ha speso per la centrale di via Gandhi euro 2.117.302; ma il cantiere è iniziato ad agosto 2013 e a fine dicembre 2012 c’era solo un campo coltivato – tra l’altro, il cantiere è fermo da oltre un mese… ???
c. ENCOR ha speso euro 88.292 per la “rete di teleriscaldamento”: quali sono gli edifici che saranno collegati e da quali centrali saranno alimentati? ???
d. ENCOR ha un valore della produzione pari a euro 4.839.458 di cui euro 2.085.264 dovuti a “ricavi delle vendite e delle prestazioni”, cioè ricavi della attività “caratteristica” della società, ed euro 2.239.011, quindi più della metà, dovuti alla voce “altri ricavi e proventi”, che sono definiti sulla base del Principio Contabile 12 ed hanno “natura residuale”… ???
5. Nell’allegato 4 “VALUTAZIONE ING. GRASSI MICHELE” per via Gandhi si fa riferimento, e si stimano, n. 2 centrali, mentre ora ne stanno costruendo n.3: AMTRADE, la terza, l’ha pagata? ???
La delibere della Corte dei Conti - 2016/2020
Delibere del Consiglio Comunale
Delibere del Consiglio comunale di Correggio
Pubblichiamo una serie di Delibere del Consiglio Comunale riguardanti EN.COR. Non siamo certi che siano tutte, pertanto chiediamo di segnalarci eventuali mancanze.
==> 02/10/2006 150 Costituzione ENCOR e approvazione statuto
==> 24/11/2006 174 Conferimento terreno centrale EVA in via Pio la torre
==> 23/02/2007 20 Piano industriale di ENCOR e approvazione delle linee guida
==> 26/10/2007 130 Integrazione e sviluppo attività ENCOR e adeguamento linee guida
==> Approvazione delle integrazioni al documento di politica ambientale del Comune di Correggio 2008 58
==> Acquisto aree dai sigg Bonini e dolci e contestuale vendita ad ENCOR 2008 133
==> Approvazione piano di alienazione e valorizzazione immobiliari del Comune di Correggio 2008 150
==> 28/11/2008 152 Stato di attuazione del Piano Industriale di ENCOR
==> 16/04/2009 34 Integrazioni al piano di alienazioni immobiliari
==> 21/12/2009 135 Approvazione piano di alienazione e valorizzazioni immobiliari triennio 2010-2012
==> 25/03/2010 43 Stato di attuazione delle attività di ENCOR
==> 30/07/2010 98 Modifiche allo statuto di ENCOR per modifiche normative
==> 26/11/2010 143 Attività di ENCOR. Programma previsionale anno 2011
==> 26/11/2010 143 Attività di ENCOR. Programma previsionale anno 2011 - discussione
==> 22/12/2010 148 Approvazione piano di alienazioni immobiliari triennio 2011-2013
==> 17/02/2011 21 Approvazione piano di alienazioni immobiliari triennio 2011-2013 Integrazioni
==> 11/07/2011 68 Adeguamento linee guida attività di ENCOR
==> 27/01/2012 5 Approvazione piano di alienazione triennale 2012-2014
==> 27/01/2012 5 Approvazione piano di alienazione triennale 2012-2014 allegato 2
==> 27/01/2012 5 Approvazione piano di alienazione triennale 2012-2014 allegato 3
==> 30/03/2012 24 Integrazione al piano di alienazione immobiliare triennio 2012-2014
==> 30/03/2012 33 Modifiche linee guida ENCOR
==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014
==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014 allegato 2
==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014 allegato 3
==> 30/11/2012 129 Integrazione al piano di alienazione immobiliare trienno 2012-2014 allegato 4
==> 29/04/2013 46 Ricognizione società partecipate
==> 26/06/2013 69 Approvazione accordo tra Comune di Correggio, ENCOR e AMTRADE
Delibere della Giunta Comunale
Delibere o determine relative a spese sostenute per gestire la vicenda Encor (aggiornate ad Ottobre 2017):
Delibera n. in data
Pubblichiamo una serie di Delibere della Giunta municipale riguardanti EN.COR. Non siamo certi che siano tutte, pertanto chiediamo di segnalarci eventuali mancanze.
Tulle le delibere della Giunta Municipale sono scaricabili dal sito del Comune
==> delibera di giunta n.76 del 2/9/13
Correggio. Approvazione del progetto esecutivo. Individuazione del
==> 14/07/2009 82 Patronage per mutuo di EU 6.670.000 per ENCOR
==> 14/07/2009 83 Patronage per mutuo di EU 1.330.000 per ENCOR
==> 29/09/2009 101 Patronage per mutuo di EU 7.500.000 + fido di EU 500.000 per ENCOR
==> 24/11/2009 122 Approvazione progetto preliminare per rete teleriscaldamento
==> 15/12//2009 130 Patronage per mutuo di EU 4.00.000+fido EU 300.000 per ENCOR
==> 15/12/2009 135 Ottimizzazione energetica costruenda scuola d’infanzia zona sud Correggio
==> 17/12/2010 129 Patronage per mutuo di EU 9.600.000 per ENCOR
==> 17/12/2010 132 Realizzazione dorsale telericaldamento – finanziamento regionale
==> 04/02/2011 10 Patronage per fidejussione di EU 32.000 per ENCOR
==> 01/08/2011 86 Patronage per fidejussione assicurativa di EU 1.128.650 per ENCOR
==> 30/01/2012 4 Nomina energy manager del Comune (affidamento diretto a ENCOR)
==> 05/06/2013 41 Iter amministrativo di dismissione della società EN.COR. Criteri di aggiudicazione
Determine Dirigenti
Pubblichiamo una serie di Determinazioni Dirigenti. Non siamo certi che siano tutte, pertanto chiediamo di segnalarci eventuali mancanze.
==>18/10/2011 selezione socio privato di una società mista
==> 04/12/2012 309 Affidamento servizi di advisor
==> 18/12/2012 333 retrocessione diritti di superfice e conferimento terreni in proprietà a ENCOR
==> 27/12/2012 342 Retrocessione concessioni fotovoltaico + acquisto teleriscaldamento di Prato
==> 11/01/2013 6 Retrocessione da ENCOR del diritto di superfice sul nuovo centro sociale
==> 06/05/2013 87 Dismissione della società ENCOR. Determinazione a contrattare
Documenti SOER
In questa sezione pubblichiamo i documenti
che riguardano la società SOER SRL
➢ Bilancio abbreviato al 31/12/2012
➢ visura storica camerale di SOER
Altri documenti
I documenti che mancano
I documenti che il Comune di Correggio
NON HA PUBBLICATO sul caso En.Cor
1. Il Comune ha pubblicato
Il Comune di Correggio ha attivato, per effetto della pressione dell’opinione pubblica, una nuova sezione del proprio sito istituzionale, www.comune.correggio.re.it dedicata ai documenti relativi a ENCOR.
Il fatto è che si tratta in gran parte di documenti GIA’ PUBBLICI in quanto le delibere di Consiglio e le delibere di Giunta sono pubblicate da anni.
Le novità sono:
• il Piano industriale di Amtrade
• il Progetto teleriscaldamento
2. Il Comune NON ha pubblicato,
ma NOI SI’
Il Comune ha OMESSO di pubblicare una serie di documenti, che NOI QUI ABBIAMO PUBBLICATO e di cui forniamo un elenco. Se poi vorrà, l’autorizziamo preventivamente a linkare tali documenti sul nostro sito.
1. Verbali dei sindaci Revisori del Comune di Correggio:
- Verbale del 26/01/2012
- Verbale del 14/05/2012
- Verbale del 31/01/2013
- Verbale del 14/03/2013
2 - La Stima del ramo d’azienda di ENCOR acquistato da SOER il 29/12/2011, perizia asseverata il 14/10/2011, prot.10676.
3 - Il Verbale di gara per la ricerca di socio privato della società SOER srl, prot.12458 del 30/11/2011.
4 - La Stima del valore della società ENCOR, prot.5705 del 06/05/2013, eseguita da Giorgio Vaccari, incaricato con deterrmina n.83 del 02/05/2013.
5 - Il Bilancio di ENCOR al 31/12/2012.
3. Il Comune NON ha MAI pubblicato
3. Il Comune NON ha MAI pubblicato
All’interno dei documenti che abbiamo pubblicato, si citano altri documenti che NON siamo riusciti a reperire e che CHIEDIAMO SIANO RESI PUBBLICI AL PIU’ PRESTO per consentire una compiuta e doverosa opera di trasparenza.
1 - L"Avviso di asta pubblica per il trasferimento dei diritti derivanti da provvedimenti autorizzatori, rilasciati ed efficaci, inerenti la costruzione e la gestione, su aree site in Correggio (RE) alla via Gandhi e alla via Fossa Faiella, di due impianti di cogenerazione a fonti rinnovabili con funzionamento in dualfuel olio vegetale e gassificazione da 999 Kwe nonchè per il contestuale trasferimento della proprietà delle aree sulle quali ciascuno dei predetti diritti è esercitabile" pubblicato da ENCOR il 05/12/2012
2 - Gli allegati alla delibera di giunta n.76 del 2/09/2013 è allegato (allegato A), “Atto di accordo ai sensi dell'art. 11 della legge 07 agosto 1990 n.241” al quale sono allegati i seguenti:
--allegato A: elaborati grafici di cui al punto 18 della sopraestesa premessa;
--allegato B: scheda tecnica di cui al punto 18 della sopraestesa premessa
--allegato C: relazione tecnica di cui al punto 19 della sopraestesa premessa
--allegato D: parere tecnico prot. 11069 del 2/09/2013
3 – La documentazione che AMTRADE Italia srl ha presentato in sede di gara
4 - La nutrita corrispondenza con le Banche in merito alle lettere di patronage.
Ci riserviamo di aggiornare questo elenco, man mano che veniamo a conoscenza dell’esistenza di atti utili alla trasparenza.
13 dicembre 2013